Blog

Nuova partnership PPRTEAM e ASTUTE: “in sella” verso nuovi successi

Doppia collaborazione quella da poco siglata tra PPRTEAM e Astute, dinamico brand di selle: una è incentrata sul nostro team, con una partnership e la consegna di materiale tecnico da commentare, e una è commerciale, legata al nostro progetto PPRFACTORY e al suo showroomAstute si integrerà al progetto MCipollini test bike e showroom, portando dalla nostra un approfondimento “sella”, con un approccio fitting sella su bici. Fondamentale il feedback che i nostri atleti daranno alla giovane azienda, anche se da Padova, dove ha sede Astute,  assicurano che i prodotti sono stati affinati molto negli ultimi mesi: le sei nuove linee sono frutto di altre collaborazioni con team Pro, che hanno dato il loro contributo allo sviluppo delle nuove scocche,  sia della sella corta TIME SR – quella da Crono – che di quella da Triathlon.

 

Un team giovane e appassionato, tre anni di vita per l’azienda, ma più che quarantennale l’esperienza delle mani che costruiscono questi gioielli: Astute è a capo di un pool di aziende artigiane venete che l’aiutano a sviluppare il prodotto finale. E se ne vanta! Perché ormai sono pochi quelli che non cedono alle lusinghe di una manodopera a basso costo nell’Est Europa, in Cina o a Taiwan. Astute resiste, sogna, progetta e produce un eccelso made in Italy con materiali a basso impatto ambientale: nel capannone veneto effettua controlli qualità, test accurati e completa il processo con il packaging, curando nei dettagli anche l’approccio al marketing. Ben sette i brevetti internazionali depositati, addirittura dieci le collezioni lanciate in meno di tre anni, collaborazioni tecniche per il perfezionamento nelle varie discipline, una delle quali con l’Università di Padova: ora il PPRTEAM e Astute puntano all’eccellenza nel design più accattivante ma, soprattutto, a una funzionalità che si rifletta su prestazioni di assoluto rilievo. Dal Veneto la distribuzione ormai tocca 23 paesi. E da Torino arriveranno preziosi commenti sulle tre linee in oggetto, la sella SEA LITE da Triathlon – top di gamma -, la TIME SR da Crono e la SKYLITE VT da strada.

 

Il nuovo showroom di PPRFACTORY Torino, in stretta  collaborazione con MCipollini, prossimamente diventerà punto di riferimento per la prova delle bici e delle nuove selle Astute, montate così su mezzi di livello assoluto, come quelli portati sui campi gara dai nostri atleti.

 

Ma le novità non finiscono qui, seguiteci anche sui Social per saperne di più!

 

Di seguito qualche dettaglio sulla tecnologia Astute:

 

SEA LITE

La linea di prodotti per il Triathlon nasce da una collaborazione con atleti australiani: una sella molto complessa a livello costruttivo, che presenta un’imbottitura mono densità divisa in due su tutta la sua lunghezza, con un binario full carbon più alto e più lungo delle versioni strada. Il tutto per un migliore off-set nella regolazione. Centralmente presenta una griglia che consente all’acqua eventualmente rimasta nel pantaloncino una maggiore dissipazione. Corta  – 250 mm – e larga – 138 mm -, SEA LITE è probabilmente la sella da Triathlon più leggera in assoluto: 190 grammi.

PPR-Sella-Astute-SEA-Lite TIME LITE SR

Sviluppata con i Pro del Team Colombia la scorsa stagione, solo ora è stata introdotta sul mercato. Una sella utilizzata per le Crono, che deve garantire una posizione assolutamente costante, orientata alla massima espressione della potenza: anche in questo caso sella più corta – da 250 mm – con larghezza da 135 mm. Imbottitura mono densità memory foam. Peso: 175 grammi.

PPR-Sella-Astute-TIME-SR SKYLITE VT

Il best seller della gamma strada, una sella che presenta il giusto mix tra race e comfort sulle lunghe distanze, grazie alla tecnologia memory Foam tri density (per questo molto apprezzata anche dalle donne). Una sella con tanta tecnologia, doppia scocca per un maggiore assorbimento delle vibrazioni – una interna in nylon-carbon e una esterna a vista – che contribuisce a dare un tocco di originalità con i suoi colori fluo. Misure: 135 mm x 275 mm. Peso: 165 grammi.

PPR-Sella-Astute-Skylite-VT